Farina "Manitoba"

La farina "Manitoba" è una farina speciale di grano tenero di ottima qualità del Nord America, capace di assorbire più acqua, rispetto ad una farina generica, durante la preparazione dell'impasto, ed è inoltre più "resistente" cioè capace di sostenere una buona lievitazione.

Viene definita una farina "forte" cioè con un coefficiente di resistenza W > 350.

Il segreto della farina "Manitoba" è quello di essere composta da una varietà di grani di tipo "Manitoba" caratterizzati dall'elevato contenuto sia proteico sia di glutine, che permette di ottenere, miscelata con grani di altre varietà europee ed italiane, una farina con eccellenti caratteristiche.

Questa farina contiene quindi una grande quantità di proteine insolubuli come la glutenina e la gliadina, che quando vengono a contatto durante la fase dell'impasto con i liquidi, producono il glutine che a sua volta crea una sorta di "rete" che negli impasti lievitati trattiene i gas della lievitazione favorendo lo sviluppo dell'impasto durante la cottura.

La farina "Manitoba" prende il nome dalla zona di produzione dove inizialmente cresceva un grano capace di resistere al freddo, chiamata appunto "Manitoba", provincia del Canada.

Ovviamente anche per questo alimento vengono rispettate le norme di HACCP e quindi anche la rintracciabilità dai campi fino alla distribuzione.

 

...e se vuoi divertirti con noi, vieni ai nostri corsi di cake design!