Ricetta: Il Pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio)

Questo impasto per il pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio) viene utilizzato per creare forme rigide in pasta di zucchero che servono come struttura e supporto o per creare elementi di grandi dimensioni che hanno bisogno di grande rigidità e stabilità. Il pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio) ha una consistenza simile alla pasta di zucchero, ma una volta essiccato, il pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio) diventerà molto duro tanto da non essere commestibile, anche se formato da ingredienti alimentari!

 

Il Pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio): ingredienti

  • 425 g di zucchero a velo
  • 75 g di maizena
  • 45 g acqua
  • 15 g glucosio
  • 5 g colla di pesce
  • 8 g aceto bianco

 

Il Pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio): il procedimento

Lasciamo ammorbidire per 10 minuti in un pentolino la colla di pesce a bagno nei 45 g di acqua; mettiamolo poi sul fuoco basso e aggiungiamo l’aceto, poi il glucosio. Lasciamo sciogliere per pochi minuti girando il tutto per ottenere un composto omogeneo.

Attenzione il pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio) non deve bollire!

Mettiamo lo zucchero a velo e la maizena in un robot da cucina (o in una planetariae versiamoci sopra il composto ancora caldo.

 

Azioniamo le spatole rotanti ad una velocità bassa, 

 

pastigliaccio

e una volta ottenuta una “palla” fermiamo il robot.

Il pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio) è pronto!

Se vogliamo colorarlo possiamo colorarlo subito con i colori alimentari (ricordiamo di mettere i guanti!),

pastigliaccio

ungiamoci le mani (anzi i guanti!) con della margarina così il pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio) rimarrà più morbido.

Poi avvolgiamolo in una pellicola trasparente (attenzione: il pastigliaccio si secca molto facilmente a contatto con l’aria), ed è pronto per essere utilizzato.

Per attaccare tra loro i vari pezzi delle decorazioni possiamo utilizzare la colla alimentare, dell'acqua o della ghiaccia reale.

Ecco un esempio di utilizzo del pastigliaccio; le mura della torretta rimangono ben rigide e creano un'ottima struttura per creare delle graziose decorazioni.

Ovviamente la torretta è decorativa (non si può mangiare sarebbe troppo dura!).

pastigliaccio

...e se vuoi divertirti con noi, vieni ai nostri corsi di cake design!

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    dario (giovedì, 10 ottobre 2013 10:36)

    ke cosa e la maizena

  • #2

    Ilovezucchero (giovedì, 10 ottobre 2013 15:48)

    Ciao Dario,
    la maizena è una farina di mais dalla quale sono state sottratte fibre, proteine e grassi, e lasciato solamente l'amido dal caratteristico colore bianco.
    Viene anche chiamata amido di mais, e di solito viene utilizzata come addensante e per rendere i dolci più soffici; prodotti molto simili alla farina di maizena sono la fecola di patate e l'amido di frumento.
    Ciao!

  • #3

    liliana (giovedì, 17 ottobre 2013 09:08)

    Ciao volevo sapere se il pastigliaccio lo riesco a colorare di nero.Grazie e buona giornata.

  • #4

    Ilovezucchero (giovedì, 17 ottobre 2013 10:03)

    Ciao Liliana,
    si certo anche il pastigliaccio, come la normale pasta di zucchero si può colorare; l'unica accortezza è quella di farlo rapidamente perchè il pastigliaccio si secca molto facilmente a contatto con l'aria; oppure puoi anche colorare la pasta dividendola in piccole quantità e proteggerle subito con la pellicola trasparente.
    Mentre lo lavoro ti puoi ungere le mani con della margarina, così si manterrà più morbido.
    Il colore nero è in generale (insieme al rosso) uno dei colori più difficili da ottenere, quindi avrai necessità di utilizzare abbastanza colorante.
    Ciao!

  • #5

    Michela (domenica, 20 ottobre 2013 06:40)

    Ciao ma una volta fatta la pasta è colorata devo avvolgerla nella pellicola e in un secondo tempo usarla o posso usarla subito??? Dv realizzare una panchina e una bicicletta

  • #6

    Ilovezucchero (martedì, 22 ottobre 2013 21:29)

    Ciao Michela,
    il pastigliaccio puoi utilizzarlo subito, non ha bisogno di riposare; la parte di pasta che non utilizzi ricoprila nel mentre con la pellicola trasparente così non si secca.
    Ciao!

  • #7

    Donatella (lunedì, 03 marzo 2014 11:01)

    Devo realizzare dei gattini in 3D: meglio pdz, gum paste o pastigliaccio?
    Grazie per Vs. cenno

  • #8

    Ilovezucchero (lunedì, 03 marzo 2014 11:14)

    Ciao Donatella,
    per le decorazioni tridimensionali è più indicata la gum paste.
    La pasta di zucchero tradizionale viene utilizzata come copertura per la torta, il pastigliaccio rimane molto duro e soprattutto si secca molto velocemente durante la lavorazione (è più indicato per realizzare strutture che poi non verranno mangiate), la gum paste invece si lavora molto bene e rimane ben rigida.
    Buon lavoro!