Ricetta: La Mud Cake

La Mud Cake è una torta molto amata dai golosi di cioccolato, di origine anglosassone, è la base ideale, data la sua consistenza, per le torte in pasta di zucchero. Il burro è uno dei suoi ingredienti base che la rende "umida"; per questo motivo, volendo, non necessita della bagna.

La Mud Cake: ingredienti

  • 150 gr cioccolato fondente
  • 200 gr di burro
  • 400 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 200 gr farina
  • 1 bustina di lievito
  • 50 gr di cacao
  • 200 ml latte

La Mud Cake: il procedimento

Mettete in un pentolino il burro e il cioccolato a pezzettini, fate sciogliere senza portare ad ebollizione. Montate a parte le uova con lo zucchero.

In una planetaria versate il burro con il cioccolato intiepidito, e poi le uova montate con lo zucchero. Azionate il robot, aggiungete poi la farina con il lievito, il latte e il cacao. La Mud Cake è una torta che richiede una lunga cottura; cuocere l'impasto in una teglia imburrata e infarinata, in forno preriscaldato a 160° per almeno 40 minuti in una tortiera di circa 20 cm di diametro.

Ricordiamoci di non aprire il forno prima di 30 minuti altrimenti la Mud Cake la lievitata si abbasserà! Controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti, aspettiamo che si raffreddi per toglierla dalla tortiera.

...e se vuoi divertirti con noi, vieni ai nostri corsi di cake design!

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Stefania (martedì, 12 marzo 2013 17:43)

    Volevo chiederti va bene la ricetta della mudcake come base della torta tipo kinder con nutella e panna? Inoltre se divido l'impasto posso fare un'unica infornata con la funzione ventilato?

  • #2

    Ilovezucchero (giovedì, 14 marzo 2013 09:51)

    Ciao Stefania,
    si se vuoi puoi utilizzare questa ricetta per la torta kinder, la Mud cake infatti è una torta che rimane molto morbida. Considera che è una classica torta americana molto ricca di burro, quindi magari non esagerare troppo con la farcitura altrimenti risulterebbe troppo pesante!
    In realtà sull'utilizzo del forno "ventilato" per cuocere i dolci lievitati ci sono varie scuole di pensiero, nel senso che molti trovano che il "ventilato" tende a seccare troppo il dolce esternamente, e quindi sarebbe meglio utilizzare la funzione "ventilato" solo in fase di riscaldamento del forno, e poi di spegnere la ventola quando si inforna il dolce.
    A mio parere, ogni forno ha una sua propria cottura, quindi solo provandolo riusciamo ad arrivare al risultato migliore!
    A presto!

  • #3

    Veronica (martedì, 19 marzo 2013 14:37)

    Io ho provato a fare la Mud cake come base per poi ricoprirla con la PDS ma mi è venuto un totale disastro!! All'inizio ha lievitato normalmente, ma a circa 30/35 min di cottura ha iniziato ad abbassarsi, senza che io aprissi il forno!!! trascorsi 40/45 min ho provato con lo stecchino ma ancora non era cotta, l'ho tolta dopo 1 ora ma, seppur buonissima, non era lieviata! Questo mi è successo con ben 3 infornate, con impasto preparato separatamente. Cosa ho sbagliato???

  • #4

    Veronica (martedì, 19 marzo 2013 14:40)

    e poi orrore!!! Ha fatto la crosta, così che ricoprila con la ganache prima e la PDS dopo è stata un'impresa!

  • #5

    Ilovezucchero (lunedì, 25 marzo 2013 12:41)

    Ciao Veronica,
    potrebbe essere un problema collegato alla temperatura del forno, la Mud Cake andrebbe cotta a 160° per almeno 40 minuti, però questi sono dati indicativi perchè poi ogni forno ha i suoi tempi. Molto spesso problemi simili sono anche collegati alla funzione "ventilato" del forno, che "secca" troppo la parte esterna e lascia "crudo" l'interno.

  • #6

    Giacomo (giovedì, 08 agosto 2013 14:47)

    Ma anche la mud cake come il pan di Spagna è meglio utilizzarla dopo che è riposata in frigo almeno 24 ore prima di farcirla?

  • #7

    Ilovezucchero (lunedì, 26 agosto 2013 16:12)

    Ciao Giacomo,
    si è sempre meglio far riposare la base in frigorifero, così sarà più facile da tagliar e rimarrà più solida.
    A presto!