Ricetta: Marshmallow

marshmallow

Questa pasta di zucchero ha come ingredienti principali le caramelle Marshmallow...si proprio quelle caramelle soffici e morbidose! Per questa ricetta sono da preferire le Marshmallow che non sono cosparse esternamente di zucchero perchè la pasta risulterebbe più dura.

La ricetta che segue indica una quantità orientativa di zucchero a velo perchè ogni marca/tipo di Marshmallow ne "assorbe" una quantità diversa...quindi regoliamoci noi durante l'impasto!

Utilizziamo lo zucchero a velo "comprato" perchè contiene degli amidi che ne migliorano la qualità.

Marshmallow: ingredienti

  • 150 g di Marshmallow
  • 330 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di acqua

Marshmallow: il procedimento

Mettiamo a scaldare in pentolino a bagnomaria le caramelle Marshmallow con 3 cucchiai di acqua, Quando si sono completamente sciolte, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo una parte di zucchero a velo setacciato (circa 150 g).

Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cospargiamo il piano di lavoro con dell'altro zucchero a velo, versiamo poi il composto sciolto sullo zucchero a velo e cospargiamoci sopra lo zucchero a velo rimasto. Infariniamo anche le nostre mani con lo zucchero a velo così il composto di Marshmallow non si attaccherà alle nostre dita!

Iniziamo ad impastare, quando il Marshmallow ha assorbito tutto lo zucchero a velo facciamo una "palla" e ricopriamola con della carta alimentare trasparente. 

Facciamola riposare per 24 ore (se non possiamo aspettare così tanto aspettiamo almeno 12 ore!) in un luogo fresco e asciutto (non in frigorifero). 

Marshmallow: il suo utilizzo

Possiamo utilizzare questa pasta di zucchero per rivestire le torte o anche per creare delle decorazioni che andremo a fissare con dell'acqua o con della ghiaccia reale.

Una volta pronto, il Marshmallow lo possiamo colorare con dei coloranti alimentari e conservarlo per molto tempo ricoperto con una pellicola alimentare anche per qualche mese (ma noi consigliamo sempre di consumare i prodotti freschi!).

...e se vuoi divertirti con noi, vieni ai nostri corsi di cake design!

Scrivi commento

Commenti: 0